Per migliorare l’esperienza di navigazione delle pagine e la fruizione dei servizi online, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su collegamenti nella pagina acconsenti all’uso di questi cookie.

 

 

Indietro
Francigena Tuscany Marathon - II^ edizione
Non c'è cammino troppo lungo se lo facciamo insieme
Domenica 30 settembre 2018
Il 30 settembre 2018 torna l’appuntamento con la Francigena Tuscany Marathon.

L’evento, organizzato dall’Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta in collaborazione con Arciconfraternita Misericordia Lucca e Lucca Ospitale con il pateocinio dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, porterà i partecipanti alla scoperta dei più bei borghi della Versilia e della Lucchesia quali Pietrasanta, Valdicastello Carducci, Capezzano Pianore, Camaiore, Pontemazzori, Montemagno. Ricetro, Gualdo, Valpromaro, Piazzano, Vecoli, San Macario e finalmente Lucca.

La #FTM prevede 4 percorsi con difficoltà crescente: 

  • Family Marathon: Pietrasanta – Camaiore Km 11

  • Half Marathon: Pietrasanta – Valpromaro Km 22

  • Marathon: Pietrasanta – Lucca Km 42

  • Family Marathon: San Macario – Lucca Km 10

Il percorso, seguirà al 90% il tracciato ufficiale della Via Francigena, alcune varianti sono state rese necessarie per una sua messa in sicurezza, privilegiando mulattiere e strade a bassa percorrenza di traffico veicolare. Sarà una camminata impegnativa che metterà in evidenza il carattere e la volontà dei partecipati chiamati a misurarsi con se stessi nell’intento di promuovere una Via, un’antica Via, certamente meta di migliaia di pellegrini nei prossimi anni. 

Per facilitare l’organizzazione, la scelta del tratto da percorrere va deciso all’ atto dell’iscrizione da ogni singolo partecipante. Il percorso sarà interamente messo in sicurezza grazie alla presenza ed ai controlli delle Protezioni Civili locali, della UOEI di Pietrasanta, degli Amici della Montagna di Camaiore e alla collaborazione di altre Associazioni Locali e Comitati Cittadini. Gli ospitali presenti sul percorso: Ostello del Pellegrino di Camaiore, Casa del Pellegrino di Valpromaro e Accoglienza della Misericordia di Lucca daranno un importante supporto nella gestione dei punti di ristoro.

Per informazioni rivolgersi alle mitiche fontanine Paola Botti e Patrizia Contini.